libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Viaggio nell'Arte -1400 | 1500 - Rinascimento | Manierismo"

Dei Merangoli Editrice

Prefazione di Luciani Roberto.
Roma, 2024; br., pp. 326, cm 15,5x22,5.
(Foglie).

collana: Foglie

EAN13: 9791281359215

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


L'età denominata Rinascimento o Rinascita, in realtà caratterizzata da diverse stagioni, abbraccia i secoli XV e XVI, durante i quali esplodono conflitti politici e religiosi, nascono Stati e si scoprono nuovi mondi.
Dopo i segni premonitori riscontrabili in Italia già nel Trecento, nella Firenze di inizio Quattrocento la visione antropocentrica della natura e del mondo sboccia imprimendo un nuovo corso all'arte. Gli artisti 'riscoprono' le opere 'classiche' e un passato in cui ritrovano la dignità dell'uomo e l'amore per la vita e la natura. Il Cinquecento è invece un secolo travagliato in tutta l'Europa. Le inquietudini religiose sfociano nella Riforma protestante e poi nella Controriforma cattolica, i Turchi premono sui confini dell'Europa e dell'Italia, mentre Carlo V d'Asburgo e la Francia portano avanti una guerra che durerà decenni. E Roma, intanto, dopo il Sacco del 1527 non è più la stessa. Una forte crisi attraversa la produzione artistica aprendo le porte alla corrente del Manierismo, che è ribellione e reinterpretazione dei modelli classici e rinascimentali, sottoposti a un processo di variazioni senza fine. Gli artisti "manieristi" osservano la realtà con occhi diversi, sentono di dover liberare la fantasia per creare soluzioni originali, dissonanze cromatiche, atmosfere anche surreali o artificiali, luminosità 'elettriche', situazioni stravaganti pre?barocche.
Mario Dal Bello propone un viaggio meraviglioso alla (ri)scoperta della Bellezza. Più di 350 immagini e 17 focus, che costituiscono ulteriori livelli di approfondimento e ricerca rispetto al percorso principale, raccontano una storia di 'incontri' con persone 'vive' che, attraverso le opere, ci parlano per narrare il loro tempo e le loro inquietudini, esprimendo il desiderio dell'uomo di lasciare un segno che rimanga per sempre. Lo stesso che ancora oggi continua a destare in noi meraviglia.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 33.25
€ 35.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci